13 luglio | Gianluca Briguglia e la vita di Malcom X e Martin Luther King


Sabato 13 luglio alle 21:00 (ingresso libero) nel Chiostro degli Agostiniani in viale Michele De Pietro 10 a Lecce l’ultima serata della decima edizione della rassegna di giornalismo e comunicazione politica “Io non l’ho interrotta” ospiterà Gianluca Briguglia con “Malcom X e Martin Luther King. L’ape e la colomba” (Einaudi) e, a seguire, Marco Damilano per un incontro conclusivo della decima edizione.

Malcom X e Martin Luther King. L’ape e la colomba è un saggio preciso, avvincente, che restituisce l’entusiasmo di una stagione del Novecento ormai entrata nel mito. Episodi della lotta per i diritti civili degli afroamericani si alternano al racconto delle vite di pensatori, di attivisti fin qui noti solo agli esperti, che hanno preceduto Martin Luther King e Malcolm X, consentendo loro di diventare ciò che sono stati. L’avventura umana di questi due giganti – spesso diversi, talvolta affini – che hanno dato la vita per cambiare il mondo permette cosí di gettare una luce su un pezzo della storia recente. Una storia di emarginati e di segregati, ma anche di coraggiosi e di ribelli.

Gianluca Briguglia (Milano, 1970) insegna Storia delle dottrine politiche all’Università di Venezia. È stato direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Strasburgo e ha insegnato e fatto ricerca all’EHESS di Parigi, all’Università di Monaco di Baviera (LMU), all’Università di Vienna, all’Accademia Austriaca delle Scienze. Ha scritto numerosi saggi di argomento storico-filosofico, tra cui Il pensiero politico medievale (Einaudi, Torino 2018), Stato d’innocenza. Adamo, Eva e la filosofia politica medievale (Carocci, Roma 2017), Le pouvoir mis à la question (Les Belles Lettres, Paris 2016). Per Einaudi ha pubblicato anche Malcolm X e Martin Luther King. L’ape e la colomba (2024). È autore del podcast Bestiario politico, disponibile su tutte le piattaforme.

La decima edizione di Io non l’ho interrotta è organizzata dell’associazione Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con Coolclub e Libreria Idrusa, con il coordinamento di Pierpaolo Lala Gabriella Morelli, nell’ambito della quarta edizione di Agostiniani Libri, rassegna letteraria del Comune di Lecce e della Biblioteca Ognibene.

Info 3394313397
Programma iononlhointerrotta.com