7 luglio – Stefano Bartezzaghi: parole, lingua, storytelling

Venerdì 7 luglio alle 21 nel Chiostro degli Agostiniani a Lecce, la seconda serata di Io non l’ho interrotta, dopo la presentazione di “Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti” di Antonio Funiciello (Rizzoli), ospiterà un incontro con Stefano Bartezzaghi. Milanese, classe 1962, ha studiato semiotica all’Università di Bologna negli anni Ottanta e ora la insegna all’Università Iulm di Milano. Tiene rubriche di giochi di parole e cruciverba per la Repubblica e il suo supplemento, Il Venerdì. I suoi ultimi libri sono “Banalità. Luoghi comuni, semiotica, social network” (Bompiani 2019); “Mettere al mondo il mondo. Tutto quanto facciamo per essere detti creativi e chi ce lo fa fare“(Bompiani 2021), “Senza distinzione. Di sesso, di razza, di lingua” (People 2022). In questo volume l’autore cerca i presupposti delle idee che vanno diffondendosi sul linguaggio e sui modi con cui vi si rappresentano i rapporti sociali. Attraversa così i territori dei tabù e degli stereotipi, delle identità e delle categorie, delle distinzioni e della cura della lingua, della forza e del potere della parola. Porta con sé due sole convinzioni: che le parole sono cose e che le parole sono cose che cambiano. Recentemente ha pubblicato anche un suo intervento nella raccolta “Narrare humanum est. La vita come intreccio di storie e immaginazioni” (Utet – in collaborazione con festival Dialoghi di Pistoia). Nel suo saggio illustra l’essenza e le contraddizioni dello storytelling, arte persuasiva che interessa la fiction quanto la politica e il giornalismo. Con Bartezzaghi si parlerà anche della lingua di Silvio Berlusconi e del Berlusconismo.

A seguire, il conduttore e autore radiofonico Giorgio Lauro torna a Io non l’ho interrotta, per festeggiare i quindici anni di Un giorno da Pecora, la trasmissione cult di Radio Rai 1, il talk show più irriverente della radio.

La nona edizione della rassegna di giornalismo e comunicazione politica Io non l’ho interrotta è organizzata dell’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Pierpaolo Lala eGabriella Morelli, in collaborazione con il Comune di Lecce, all’interno di Agostiniani Libri, e con il progetto Titoli di viaggio – Itinerari di lettura ad alta voce, sostenuto dal Cepell – Centro per il libro e la lettura.

Programma completo qui
Info 3394313397