6 luglio – Lorenzo Pregliasco presenta “Il paese che siamo” con Marco Damilano

Giovedì 6 luglio alle 21:30 nel Chiostro degli Agostiniani a Lecce, dopo i comizi del laboratorio Il paese dei Ciucci e la presentazione di “Macro mafia: La nuova mafia internazionale che sta conquistando il mondo” di Floriana Bulfon (Bur Rizzoli), la prima serata di Io non l’ho interrotta si chiuderà con la presenza di Lorenzo Pregliasco. Dialogando con Marco Damilano (Il cavallo e la torre – Rai 3, Domani), ospite fisso della manifestazione, il fondatore di YouTrend, giornalista, esperto di opinione pubblica e comunicazione politica parlerà del suo nuovo libro “Il paese che siamo. L’Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand” (Mondadori).

La Prima Repubblica ci sembra un mondo lontano e irripetibile. In bianco e nero, senza social, un mondo nel quale gli italiani guardavano alla politica in modo diverso, i partiti avevano milioni di iscritti e andavano a votare quasi tutti. Può suonare incredibile oggi, ma in un sondaggio del 1951 secondo l’80 per cento delle donne era desiderabile che il marito fosse più colto della moglie, mentre nel 1967 il 58 per cento degli intervistati riteneva che le donne non dovessero occuparsi di politica. Cosa è successo da allora? In che modo l’Italia è diventata il paese che è oggi? Lorenzo Pregliasco risponde a queste domande tornando indietro nel tempo, alla riscoperta di fatti e protagonisti che hanno segnato un’epoca. Perché, anche se sembrano appartenere a un passato lontano, ci sono momenti e figure che vivono ancora oggi attraverso le idee, i diritti e i modi di essere che ci hanno trasmesso. Non saremmo la stessa Italia senza l’articolo 1 della Costituzione, i referendum degli anni Settanta e l’esempio della lotta alla mafia di Falcone e Borsellino. Raccontando vite, passaggi e scelte decisive, Pregliasco ci porta in un viaggio alla riscoperta delle più importanti trasformazioni sociali e culturali del nostro paese: momenti trascurati dai programmi scolastici, spesso sconosciuti a chi non li ha vissuti direttamente, ma essenziali per capire l’Italia di oggi. Dalla nascita della Repubblica all’avvento dell’Antipolitica, passando per il boom economico, gli anni di piombo e Tangentopoli, l’autore indaga cosa è cambiato – e cosa no – nella sensibilità e nelle opinioni degli italiani e come siamo passati dall’adesione totale ai partiti di massa all’odierna «politica on demand». Un racconto coinvolgente e ricco di spunti di riflessione, che ci mostra come siamo diventati il paese che siamo.

Lorenzo Pregliasco (Torino, 1987) è un esperto di opinione pubblica e comunicazione politica. Giornalista pubblicista, è fondatore di Youtrend e insegna all’Università di Bologna. Le sue analisi appaiono regolarmente su Sky TG24, La7, Rai e sui principali media internazionali. Ha scritto Benedetti sondaggi (2022) ed è autore di «Qui si fa l’Italia», uno dei podcast più ascoltati degli ultimi anni.

La nona edizione della rassegna di giornalismo e comunicazione politica Io non l’ho interrotta è organizzata dell’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Pierpaolo Lala e Gabriella Morelli, in collaborazione con il Comune di Lecce, all’interno di Agostiniani Libri, e con il progetto Titoli di viaggio – Itinerari di lettura ad alta voce, sostenuto dal Cepell – Centro per il libro e la lettura.

Programma completo qui
Info 3394313397