Domenica 9 luglio | Day 4

Da giovedì 6 a domenica 9 luglio (ore 20 – ingresso libero – info e programma su iononlhointerrotta.com – lecceinscena.it) il Chiostro degli Agostiniani a Lecce ospita gli incontri e le presentazioni della nona edizione “Io non l’ho interrotta“. Appuntamento fisso dell’estate salentina, dal 2015 la rassegna cerca di indagare l’attuale situazione del giornalismo e della comunicazione politica in Italia, con incursioni in Europa e nel resto del mondo, attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportamenti dei media, della classe politica, di e-lettrici ed e-lettori.

Domenica 9 luglio, infine, la serata finale inizierà alle 20 con “L’erosione. Come i sovranismi stanno spazzando via la democrazia in Europa” della giornalista Tonia Mastrobuoni, corrispondente da Berlino per “la Repubblica”, appena uscito per Mondadori. L’Europa ha tollerato che due Paesi membri (Ungheria e Polonia) scardinassero dal primo giorno i principi che regolano le democrazie in Occidente. E l’Italia sembra correre dei rischi, a leggere delle strategie politico-mediatiche usate anche da noi e dei rapporti intensi tra i leader ungheresi e polacchi e vari nostri governanti. Quello di Mastrobuoni è un inquietante reportage sull’Europa sovranista e oscurantista dei diritti cancellati e delle libertà negate. A due passi da noi.

A seguire il comunicatore politico Dino Amenduni e il giornalista Pierpaolo Lala condurranno l’incontro “Astrologia politica” per riflettere insieme ad altri ospiti su cosa succederà nei prossimi 12 mesi in Puglia, in Italia, in Europa e nel mondo.

Gran finale alle 22 con il  regista e content creator Alessio Marzilli, laureato in regia alla UCA Farnham (UK) che attualmente lavora per il programma televisivo Propaganda Live, in onda su La7, dove crea video di satira politica. Tra i vari format è conosciuto per i suoi video dei “silenzi politici” e le interviste impossibili.

Durante le quattro serate, grazie alla collaborazione con l’associazione Fermenti Lattici, sarà allestita anche la mostra per bambine e bambini (dai 6 anni) tratta da “Tre in tutto” di Davide Calì e Isabella Labate (Orecchio Acerbo edizioni), libro vincitore del Premio Orbil 2019 (sezione albi illustrati). Una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui “treni della felicità” per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia.

La nona edizione di Io non l’ho interrotta è organizzata dell’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Pierpaolo Lala e Gabriella Morelli, in collaborazione con il Comune di Lecce e Biblioteca OgniBene, all’interno di Agostiniani Libri, e con il progetto Titoli di viaggio – Itinerari di lettura ad alta voce, sostenuto dal Cepell – Centro per il libro e la lettura.

Nei quattro giorni sarà attivo il servizio della Caffetteria Ognibene con la possibilità di aperitivi, piatti caldi e freddi, birre, vini, cocktail e bevande.

Qui il programma completo!
Info 3394313397